APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ ACADEMY E AL CAMP 2016

 

Grafica CAMP+ACADEMY

SAN BENEDETTO T. – Saranno ben due quest’anno le attività organizzate dalla Samb Beach Soccer per tutti i ragazzi compresi nella fascia d’età tra i 5 e i 14 anni.

L’ Academy Samb Beach Soccer sarà il luogo ideale ,come di consueto, per tutti gli amanti del gioco del calcio, aperta sia ai maschietti che alle femminucce, si svolgerà nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì. Le lezioni saranno impartite dai giocatori della Samb beach soccer, coadiuvati da istruttori federali qualificati.

L’altra novità dell’estate 2016 sarà costituita dal nuovo progetto “Beach Camp”, che coinvolgerà (questa volta al mattino) bambini e ragazzi della stessa fascia di età ma che si cimenteranno nella pratica dei molteplici sport e giochi da spiaggia , sotto la supervisione di insegnanti di educazione fisica. Questo corso si svolgerà tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle 13.

Entrambi i corsi si terranno presso la Beach Arena (area ex-camping, Giardino di Zio Marcello), impianto gestito per il settimo anno consecutivo dalla società rossoblu.

A seguire e coordinare il tutto sarà direttamente il Presidente Roberto Ciferni che quest’anno si calerà anche nei panni di insegnante di educazione fisica. “Amo da sempre stare in mezzo ai giovani – ha detto- il beach Camp è un progetto che avevo in animo di realizzare da tempo, è un corso ricco di contenuti, a 360 gradi. Sono certo che l’educazione motoria sulla sabbia potrà contribuire a sviluppare nei ragazzi nuove abilità e competenze motorie, oltre che a farli divertire in un impianto sportivo bellissimo in riva al mare”.

Nel “Beach Camp”, oltre a quanto già descritto, ci sarà anche un percorso didattico legato all’educazione alimentare e, per non farsi mancare nulla, nella proposta è stato inserito anche un corso di inglese per bambini con il metodo “Englisch is fun!”, il laboratorio creativo ideato da Adriana Cantisani, famosa in TV con il suo programma, nel quale unisce l’apprendimento dell’inglese con lo sviluppo fisico e intellettivo dei bambini attraverso il gioco.

Il progetto Beach Camp – prosegue Ciferni – Non vuol essere il cosiddetto baby parcheggio estivo ma un corso dove, cercheremo di trasferire dei contenuti, implementare delle abilità a tutti quei bambini e ragazzi che i genitori vorranno affidarci con fiducia. Purtroppo ancora oggi, unici in Europa, l’insegnamento dell’educazione fisica nella scuola non è previsto nella fascia d’età 5/11 anni. Una cosa grave e dannosa per i nostri figli. Se non si asquisiscono delle abilità motorie in questa fascia d’età, è poi difficile intervenire nelle scuole medie, quasi impossibile nelle superiori. Purtroppo nella scuola elementare ancora oggi, si va avanti con progetti meritori ma estemporanei del CONI, sicuramente insufficienti. Dall’altra parte le società sportive svolgono un ruolo importante ma, troppo spesso, tendono nella specializzazione curando soprattutto lo sport in cui operano. In questo contesto ho voluto ideare un progetto Camp con un piano di offerta formativa che, nel suo piccolo, vuole perseguire concretamente quei principi universalmente riconosciuti ma troppo spesso dimenticati o trascurati, quali l’importanza di una attività motoria di base di qualità per la strutturazione di tutti gli schemi motori di base e di una pratica sportiva multidisciplinare per l’acquisizione del più ampio bagaglio psico motorio possibile. Anche se il corso dura poche settimane abbiamo in animo di lanciare vari input educativi, formativi e di puntare a raggiungere a fine corso dei buoni risultati sempre attraverso il gioco e il divertimento dei nostri ragazzi.

L’educazione alimentare è invece, soprattutto oggi, un obbligo morale per ogni educatore fisico visti i trend in netta crescita circa l’obesità infantile. Riproporremo le linee guida del percorso “alfabetizzazione motoria”, progetto Coni realizzato nelle scuole.

Infine l’inglese, in un concetto di Camp formazione a 360°, non poteva mancare, è oggi la nostra seconda lingua ma presto, nel mondo della globalizzazione, diventerà la prima. Il metodo “Englisch is fun” si sposa alla grande con il beach Camp, in quanto si insegna l’inglese anche attraverso la motricità, con vari giochi molto divertenti”.

I corsi inizieranno 8 Giugno e termineranno il 5 Agosto. Questi i costi.

Corso stagionale “Academy Samb beach soccer” (8 settimane) euro 100

Corso stagionale “Beach Camp” (8 settimane) euro 250

Corso settimanale “Beach Camp” euro 60

A tutti gli iscritti sarà fornito un kit di abbigliamento e per chi si iscriverà al Camp entro il 29 Maggio potrà usufruire di uno sconto del 10%.

Info iscrizioni: 338 7051720 www.sambenedettesebeachsoccer.it

Uff. Stampa SBS